What is HIIT and LISS, and Which is Better for Your Goals?

Cos'è l'HIIT e il LISS, e Qual è il Migliore per i Tuoi Obiettivi?

È probabile che tu abbia già sentito parlare dei termini HIIT e LISS nel tuo percorso di fitness o che tu sia almeno familiare con i concetti e ciò che comportano. Tuttavia, potresti non essere a conoscenza di come beneficiano il tuo corpo o di cosa accade nel tuo corpo quando esegui circuiti HIIT o cardio a ritmo costante. Avere una comprensione più approfondita di entrambi ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi e a determinare quale metodo è adatto a te, considerando il tuo livello di fitness o stile di vita!

Che Cos'è l'HIIT? HIIT sta per High-Intensity Interval Training (Allenamento a Intervalli ad Alta Intensità). Come puoi immaginare dal nome, è una forma di esercizio che rafforza il tuo sistema cardiovascolare poiché prevede esplosioni di attività ad alta intensità seguite da brevi periodi di riposo. L'HIIT offre un allenamento aerobico intenso in un breve lasso di tempo, promettendo di accelerare il metabolismo fino a due ore dopo aver finito l'allenamento!

Durante un allenamento HIIT, l'obiettivo è far battere il cuore al 80-95% del suo ritmo massimo. Gli allenamenti vengono eseguiti a intervalli di rapporti variabili in base al tuo livello di fitness (come 40 secondi di lavoro e 20 secondi di riposo, un rapporto 30:30, o controlla questa routine 4x4 testata in laboratorio dalla Norvegia!) e sono altamente personalizzabili, permettendo di essere eseguiti quasi ovunque! Puoi effettuare una sessione HIIT su una macchina cardio come un tapis roulant, una cyclette, una macchina per il rowing, oppure creare un circuito HIIT. I circuiti tipicamente includono passaggi tra un intenso movimento cardio o composto per aumentare il battito cardiaco e un esercizio più lento basato sulla resistenza per riposare e recuperare.

La principale fama dell'HIIT è che brucia più calorie e mantiene il tuo corpo a bruciare calorie più a lungo rispetto ai normali allenamenti cardio. Suona bene, ma la verità è che puoi ottenere benefici per la salute simili (come calorie bruciate, riduzione della pressione sanguigna e miglioramento del consumo di ossigeno nei muscoli) anche in sessioni di esercizio più lunghe. La principale differenza è il tempo, e naturalmente, l'energia!

Che Cos'è il LISS? Il LISS, d'altra parte, sta per Low-Intensity Steady State (Esercizio a Bassa Intensità e Stato Stabile). È il concetto opposto all'HIIT, dove l'esercizio viene eseguito per un periodo più lungo ma a un ritmo meno intenso. È un'altra forma di allenamento aerobico, in cui si mira a mantenere la frequenza cardiaca al 50-65% del massimo. Camminare, andare in bicicletta, fare ciclismo e nuotare sono tutte forme di LISS che puoi incorporare nella tua routine.

La regola generale per il LISS è che dovresti eseguire l'esercizio a un ritmo che ti consente di mantenere una conversazione comodamente, rendendolo un esercizio adatto a qualsiasi livello di fitness! Che tu stia tornando in forma dopo una pausa o sia un frequentatore abituale della palestra, il LISS ha molti benefici da offrire. Poiché viene mantenuto a un ritmo moderato, può essere eseguito alcune volte a settimana senza tempi di recupero significativi. È anche un ottimo modo per rientrare nella tua routine dopo aver subito un infortunio, poiché è estremamente a basso stress per il tuo corpo e le articolazioni.

Una delle forme più facili e prontamente disponibili di LISS è camminare. Camminare fa miracoli non solo per la tua salute fisica ma anche per quella mentale. Helpguide.org ha citato i risultati di uno studio che ha scoperto che camminare regolarmente per un'ora riduce il rischio di depressione del 26%! Inoltre, aiuta a promuovere un sonno migliore e un rilassamento generale e contribuisce a un'autoestima più alta.

Qual è il Migliore per i Tuoi Obiettivi? Quindi, abbiamo due forme di cardio apparentemente opposte: quale è più efficace per aiutarti a perdere peso? La risposta è: brucerai le stesse calorie con entrambi i metodi. Potresti bruciare qualche caloria in più al minuto eseguendo HIIT, ma la differenza è marginale. Quello che conta è quale si adatta meglio al tuo stile di vita. Hai poco tempo? HIIT – entra e esci. Hai voglia di una bella sessione di sudore? HIIT! Oppure, preferisci fare esercizio con amici durante una passeggiata? Il LISS ti porterà dove devi essere. O pensi che i circuiti di cardio sfidanti e che fanno battere il cuore ti facciano scappare – camminando – per le colline? LISS!

Non esiste un approccio "taglia unica" per il fitness e l'allenamento. Ci sono molte forme di esercizio e modi per mantenere uno stile di vita sano per tenerti (letteralmente) in movimento! Cambiare la tua routine mantiene le cose interessanti. Molti allenatori raccomandano di incorporare sia l'HIIT che il LISS per ottenere tutti i benefici. Si tratta di trovare il giusto equilibrio che funziona per te e il tuo stile di vita.

Torna al blog